Da Dove Incominciamo

La nuova rubrica social rivolta ai docenti dedicata alla Didattica Digitale Integrata, a cura di:

Alessandra Rucci - Dirigente dell'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.
Membro del Comitato Scientifico DeA Formazione.

Ogni settimana verranno pubblicati brevi video tutorial con suggerimenti didattici immediatamente spendibili in presenza e a distanza e la presentazione di un tool digitale utile per le tue lezioni.
Ogni mese metteremo a disposizione un articolo di approfondimento con spunti e consigli pratici per gestire le vostre attività di didattica digitale integrata.

Consigli pratici e articoli di approfondimento a cura di Alessandra Rucci

E se copiano?

Torna l’emergenza per la maggior parte delle scuole del secondo grado e si riapre il problema del valutare a distanza. Suggerimenti e spunti per cambiare punto di vista e mettere a punto compiti adatti all’ambiente digitale.

Le videolezioni

Consigli pratici per registrare videolezioni efficaci per la didattica sincrona e asincrona.

Il futuro è collaborativo (e collaborare non è mai stato così facile)

L’innovazione nel nostro mondo è il prodotto della condivisione e della collaborazione.

La Word Cloud

Impariamo a creare una Word Cloud per proporre interessanti attività didattiche.

Video interattivi

Impariamo a rendere interattivi i video che assegniamo ai nostri studenti per non lasciarli soli durante la fruizione!

DDI: Da dove Incominciamo #3. Uno, due, tre, quiz!

L’uso del testing è molto importante anche per variare il ritmo della lezione ed è punto di partenza per un’attività di peer-teaching.

Dare feedback

Tutti noi sappiamo quanto è importante dare feedback puntuali ai nostri studenti. Impariamo insieme come dare feedback articolati e completi ai ragazzi in modo semplice e veloce!

I gruppi di discussione

Lo sapevate che è possibile gestire delle discussioni con i vostri studenti anche a distanza? Grazie a Flipgrid, un semplice tool che dialoga con Google Classroom per creare gruppi di discussione.

Il Social Reading

Il Social Reading è un’attività molto utile da proporre agli studenti nella DDI. Grazie a NowComment sarà possibile creare un gruppo con la propria classe, caricare un documento e cominciare una lettura condivisa con i propri studenti.

CreaTest Plus

Semplice applicazione per i docenti che adottano un testo di lingue di DeAScuola. Con pochi clic è possibile creare una verifica o una palestra di allenamento per i propri studenti, da erogare online o offline. 

Percorso Invalsi

Percorso Invalsi è l’ambiente di DeAScuola per far familiarizzare i tuoi studenti con prove di italiano, matematica e inglese. Al termine della prova lo studente riceverà risultati che potrà condividere con il suo insegnante.

Portfolio digitale

Uno strumento molto utile per la valutazione per competenze. Grazie a un semplice tool (Seesaw) gli studenti possono creare il proprio portfolio caricando e commentando i loro prodotti di apprendimento. 

Le infografiche

Canva è utile per studenti e docenti per creare infografiche di sintesi e dare una veste grafica originale ai progetti. Esempio: le regole per creare post nel blog di classe.

Il sito libro

Il sito del libro: un importante strumento che De Agostini Scuola mette a disposizione dei docenti per cercare e condividere le risorse e organizzare lezioni a misura dei propri studenti.

Lavorare con le immagini

I nostri studenti amano lavorare con le immagini, soprattutto quando sono interattive. Ecco a voi un facile strumento (ThingLink) per rendere ogni immagine un viaggio nella conoscenza.